13 Ottobre 2021

I trend del fleet management

Gestione della flotta aziendale da remoto

Un servizio di fleet management comprende una struttura molto variegata di attività, operative ed amministrative, per la gestione della mobility e della flotta aziendale. Il nuovo contesto richiede strategie e soluzioni innovative: solo grazie al supporto tecnologico i Fleet Manager potranno gestire il parco auto con maggior efficienza.

È dunque bene tenere sott’occhio alcune tendenze di fleet management per restare al passo coi tempi:
- Gestione della flotta aziendale da remoto
- Implementazione di misure di sicurezza e sanificazione
- Miglioramento della connettività e della telematica

Software di gestione del parco auto intelligente, evita sprechi e ottimizza le risorse

Sin da inizio pandemia COVID-19, è stato necessario adottare software ed applicativi capaci di gestire le attività da remoto per operare con continuità. Per il Fleet Manager gestire la flotta aziendale da remoto significa averne il controllo in tempo reale, rimanendo in contatto con i driver per gestire qualunque imprevisto con facilità.

Implementazione delle misure di sicurezza e sanificazione

Per ripartire in sicurezza è importante attivare protocolli di sicurezza e salute, che si differenziano tra operazioni di sanificazione e protezione dei driver. La riduzione dei rischi passa attraverso procedure di sanificazione periodica dei veicoli e la fornitura di dispositivi di protezione, che dovranno essere eseguite regolarmente secondo specifiche Car Policy.

Miglioramento della connettività e della telematica

La tecnologia dedicata al fleet management continua ad evolversi per rispondere nel migliore dei modi alle necessità dei gestori delle flotte aziendali. Da dispositivi di registrazione elettronica a sistemi di car-pooling, i Fleet Manager potranno sfruttare nuovi applicativi per monitorare il comportamento dei driver in tempo reale.
Il GPS e i servizi telematici permettono di centralizzare e analizzare i dati, migliorando la produttività aziendale. Il calcolo del TCO (Total Cost of Ownership) è il punto chiave: la sua analisi permette di tenere traccia di tutte le spese sostenute per gestire il parco auto dell'azienda in modo da ottimizzare i costi sia nel breve che nel lungo termine. Questo consente l’implementazione di nuove strategie volte al miglioramento della produttività basate sull’analisi empirica.

Per rimanere al passo con le tendenze è stata rilasciata una nuova versione di FleetUP.

FleetUP è il software che consente di risparmiare tempo, evitare gli sprechi e ottimizzare le risorse. Una soluzione completa, sicura e con nuove funzionalità, studiata per semplificare le attività quotidiane del Fleet Manager aggregando in un'unica piattaforma tutte le informazioni aggiornate in tempo reale.

Migliora la produttività e diminuisce i costi complessivi grazie all’analisi di dati e di informazioni ottenute dai veicoli. Attraverso il calcolo della TCO si ha la visibilità sul vero costo del parco veicoli, ottenendo con azioni correttive un risparmio sui costi totali fino al 25%.

Grazie alla dashboard green, con FleetUP si potrà analizzare l'ecosostenibilità della flotta aziendale e le emissioni di CO2, attivando politiche di riduzione dell’inquinamento ambientale.

FleetUP – Guida la tua flotta verso il futuro.

VEDI LE ALTRE NOTIZIE
FleetUP è un prodotto di Infor Srl SB
Via G. P. Sardi 14/B, 43124 - Alberi (Parma) - ITALY
infor.gruppoinfor.it
Realizzato in Italia 
Copyright © 2021 Infor Srl SB | P.IVA 01712800349