Il software su misura per la gestione del parco auto

Scopri tutte le funzionalità di FleetUP per la gestione della tua flotta aziendale

Gestione del parco veicoli

La gestione del parco veicoli è un’attività strategica in molte aziende, il cuore pulsante dell’operatività quotidiana.

L’attività del fleet manager comprende una serie di operazioni e l’utilizzo di tecnologie mirate è indispensabile per ottimizzare la gestione delle flotte di veicoli. Le aree di intervento principali comprendono la manutenzione dei veicoli, la gestione del carburante, la sicurezza dei conducenti e la logistica.

L'obiettivo primario dei processi di fleet management è migliorare l'efficienza operativa, ottimizzare i costi e potenziare le performance globali della flotta.

Per raggiungere questo obiettivo, le aziende si affidano a una vasta gamma di soluzioni, che possono spaziare dai software specializzati ai sistemi di tracciamento GPS fino alla telematica avanzata.
Queste tecnologie forniscono informazioni in tempo reale, permettendo alle aziende di ottimizzare le attività della flotta in modo veloce e basandosi sui dati.

FleetUP è il tool su misura per la gestione della flotta, la piattaforma che consente di monitorare i veicoli, ridurre i costi del carburante e migliorare l'efficienza operativa attraverso una dashboard intuitiva e personalizzabile.

Scopri tutte le caratteristiche e funzioni del nostro software di gestione del parco veicoli e trasforma le tue attività quotidiane nel motore del tuo successo.

Quali obiettivi puoi raggiungere grazie a un gestionale per la flotta aziendale?

Prendere decisioni informate e basate sui dati

Diminuire i costi della flotta aziendale grazie ad ottimizzazioni mirate

Mantenere il parco auto sempre efficiente con una gestione smart della manutenzione

Fornire al driver il veicolo migliore in base all’attività e al percorso

Agevolare ed ottimizzare il calcolo dei TCO

Ridurre il rischio di infrazioni stradali con il monitoraggio della posizione e degli stili di guida

Automatizzare e delegare alcuni task a basso valore aggiunto

Ridurre le emissioni di CO2 e risparmiare carburante

SOFTWARE GESTIONE FLOTTA AZIENDALE

Cos'è FleetUP?

FleetUP è la soluzione avanzata per la gestione del parco auto aziendale: uno strumento evoluto e personalizzabile che gestisce prenotazioni e scadenze, analizzando consumi e costi.

GESTISCI LA FLOTTA IN MODO PROFESSIONALE

FleetUP è pensato per i fleet manager più evoluti ed esigenti. L’interfaccia è snella e funzionale e permette di avere in un unico strumento tutti i dati salienti relativi alla flotta aziendale.

Scopri la dashboard dinamica con funzionalità e indicatori Green, il calendario manutenzioni, il calendario prenotazioni, lo scadenziario, la geolocalizzazione auto, i tragitti e i contratti di noleggio.

Grazie ad una dashboard avanzata e completa, FleetUP analizza i dati e le informazioni sulla flotta per migliorarne la produttività e diminuirne i costi complessivi.
  • Gestionale flotta aziendale - Dettaglio dashboard
  • Gestionale flotta aziendale - Dettaglio dashboard
Con l’analisi del TCO (Total Cost of Ownership) è possibile monitorare tutte le spese sostenute per gestire il parco auto dell'azienda, in modo da ottimizzare i costi sia nel breve che nel lungo termine.

FleetUP consente anche di analizzare l'ecosostenibilità e le emissioni di CO2 grazie ad una dashboard Green, interamente dedicata al monitoraggio dell'inquinamento ambientale dei veicoli.

Attraverso la geolocalizzazione GPS il sistema verifica soste, tragitti e stili di guida. Queste informazioni, unite al controllo del chilometraggio e del consumo di carburante, danno la possibilità di analizzare eventuali sprechi, per ottenere un risparmio concreto in termini di:
• diminuzione dei sinistri stradali
• riduzione dei premi assicurativi
• contenimento dei tragitti e delle soste non lavorative
• aumento della sicurezza del driver
• riduzione dei costi carburante
COSA TI SERVE PER INIZIARE?

Modulo gestione flotta

Il modulo gestione flotta ti permette di essere subito operativo nella gestione della flotta aziendale

GESTIONE COMPLETA FLOTTA AZIENDALE 

FleetUP ti permette di elevare il livello di governance della tua flotta, liberandoti da compiti ripetitivi e complicati. Concentrati sulle attività a valore di management aziendale e gestisci anagrafiche veicoli e driver, costi, manutenzioni, scadenze e documenti in un'unica console pensata per adattarsi alle tue esigenze.

Importazione massiva dati veicoli

Gestione contratti di noleggio e scadenze amministrative

Monitoraggio e importazione automatica schede carburante e pedaggi autostradali

Amministrazione multe, sinistri, polizze assicurative e tasse

Calendario manutenzioni

Gestione documenti dei veicoli

Archiviazione foto e video

PRENOTAZIONE CAR SHARING E VEICOLI IN POOL

MODULO GESTIONE PRENOTAZIONI

Un fleet manager deve garantire la massima fluidità in tutte le fasi del processo di utilizzo delle auto: dalla prenotazione del veicolo più adatto alle esigenze del driver alla riconsegna rapida.
Prenota i mezzi in modo semplice, completo e da qualunque postazione, gestendo anche veicoli in car pooling.

L'AI integrata in FleetUP è in grado di assegnare il veicolo più idoneo in base alla prenotazione effettuata, valutando la soluzione con le emissioni minori di CO2.
Vengono valutati diversi parametri tra cui distanza, chilometraggio e usura dei mezzi disponibili, in modo da ridurre l'impatto ambientale che ne deriva, dando priorità alle auto elettriche e a bassa emissione.

E se non ci fossero veicoli disponibili?
FleetUP permette di collegarti direttamente ad un servizio di chiamata tramite radiotaxi.

Prenotazione mezzi

Prenotazione car pooling

Collegamento a Radio Taxi

Prenotazione rapida

Tramite totem/tablet/pc/smartphone
GESTIONE AVANZATA DELLA FLOTTA

Plugin aggiuntivi

Personalizza il tuo software con i plugin aggiuntivi di FleetUP e gestisci in modo completo e professionale la flotta aziendale 

GEOLOCALIZZAZIONE GPS

Grazie ad appositi dispositivi OBD, FleetUP acquisisce i dati diagnostici di funzionamento del mezzo rilevandone anche la posizione.

Con FleetUP è possibile localizzare sulle mappe i singoli veicoli, visualizzare i tragitti percorsi ed ottenere i dati fondamentali per ottimizzare la manutenzione e la gestione del mezzo.

RILEVAMENTO CHILOMETRICO

FleetUP è in grado di rilevare i chilometri percorsi dai veicoli senza trasmettere la posizione, nel pieno rispetto della privacy.

Il rilevamento automatico del chilometraggio consente inoltre di effettuare controlli incrociati con i dati delle schede carburante.

Grazie ai riferimenti chilometrici più precisi è possibile assicurare il rispetto delle manutenzioni ordinarie.

MONITORAGGIO E ANALISI STILI DI GUIDA

FleetUP rileva la telemetria e fornisce avvisi in tempo reale basati su eventi precedenti come ad esempio partenza ritardata, fine tragitto anticipato, comportamento di guida pericoloso, soste a motore acceso e registro eventi.

BACHECA ELETTRONICA CHIAVI

FleetUP è integrabile con i locker chiavi dotati di monitor touch screen per la prenotazione direttamente in loco delle auto di pool. 

Con FleetUP puoi custodire le chiavi degli automezzi e fornirle al driver a cui è stata assegnato il veicolo tramite prenotazione o badge aziendale.

Alla riconsegna dell’automezzo, il driver può lasciare la chiave direttamente nel locker.

ANAGRAFICA VEICOLO

FleetUP è in grado di creare l’anagrafica di un nuovo veicolo a partire dall’inserimento della targa o del VIN.

FleetUP compila automaticamente i dati relativi al veicolo ed avvia un percorso guidato per l’inserimento delle informazioni richieste.

La procedura offre la possibilità di classificare il nuovo veicolo come "in pool" o di assegnarla direttamente ad un driver.
Personalizzazione gestione flotta auto
FleetUP, la gestione della flotta su misura
Non ci credi?
Mettici alla prova!

Non hai trovato quello che stavi cercando?

La gestione del parco auto è un sistema complesso, il team di FleetUP può aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. 
Non ne sei convinto?
Parla con un nostro consulente
Commerciale FleetUP
Saverio Liastro,
Account Manager FleetUP

FAQ

Le risposte alle domande più frequenti sul fleet management e sulla gestione della flotta con FleetUP

Perché la gestione della flotta aziendale è importante?

La gestione della flotta è fondamentale per garantire sicurezza ed efficienza. Gestire un parco veicoli abbraccia numerosi aspetti, dalla gestione dei conducenti al rispetto delle normative nazionali e internazionali. Le soluzioni software per la gestione della flotta offrono una visione chiara dell’operatività delle flotte aziendali.

I dati sui veicoli, riguardanti consumi, comportamento di guida ed emissioni, consentono alle aziende di migliorare produttività, sicurezza e sostenibilità ambientale. Grazie a queste informazioni, i fleet manager possono ridurre i costi e risparmiare carburante, basandosi sia su dati storici che su informazioni in tempo reale grazie alla valutazione dei KPI.

Con l'aiuto di soluzioni telematiche di alta qualità, le flotte possono integrare i propri veicoli con sistemi di gestione complessi, semplificando la pianificazione delle attività, la comunicazione con i conducenti e l'ottimizzazione di ogni fase del ciclo di vita dei veicoli.

Che cos’è un sistema di fleet management?

Un sistema di gestione della flotta comprende dispositivi software e hardware che consentono ai fleet manager di gestire i veicoli in modo efficiente e con soluzioni avanzate.

Le soluzioni di fleet management offrono una serie di strumenti e funzionalità progettati per semplificare il lavoro quotidiano dei fleet manager grazie a software specifici, in modalità SaaS oppure on premise.
I gestori delle flotte possono accedere e analizzare i dati dei veicoli, identificando azioni per ottimizzare le prestazioni complessive della flotta.

Grazie a dispositivi GPS installati o collegati ai veicoli è possibile tracciare la posizione dei veicoli in tempo reale per valutare comportamenti di guida, consumi del veicolo e molti altri dati utili per l’ottimizzazione delle performance.

In che modo FleetUP può supportare l’attività della mia flotta?

Con FleetUP hai il controllo totale della tua flotta.
Adottare un approccio professionale al fleet management ti consente non solo di risparmiare ma anche di migliorare la sicurezza stradale e contribuire ad un ambiente più sostenibile.

FleetUP può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali:

Traccia la posizione dei veicoli: grazie alle coordinate GPS, sai sempre dove si trovano i tuoi veicoli in qualsiasi momento.

Monitora il comportamento di guida: ottieni informazioni dettagliate sul comportamento di guida, come frenate brusche o accelerazioni improvvise e intervieni tempestivamente sui driver per promuovere una guida più sicura ed efficiente.

Maggior soddisfazione per i clienti: offri ai tuoi clienti il miglior servizio possibile e la massima precisione in termini di orari di arrivo e di consegna. Grazie alla riduzione dei rischi per i driver, contribuisci a promuovere una guida più sicura e rispettosa delle normative.

Rispetto delle normative sugli orari di lavoro dei conducenti: con un sistema telematico integrato, puoi registrare automaticamente le ore di guida dei conducenti, assicurando il rispetto delle normative.

Ottimizza l'attività: analizzando i dati raccolti dalla soluzione di gestione della flotta, puoi pianificare le attività in modo più efficace e garantire una manutenzione ottimale dei veicoli.

Riduzione del carico di lavoro per il personale amministrativo: automatizzando processi burocratici come la fatturazione e il download dei tachigrafi, riduci il tempo speso in attività amministrative ripetitive, consentendo al tuo team di concentrarsi su compiti più strategici.

Con un sistema completo di gestione della flotta, puoi ottenere risultati tangibili sia in termini di efficienza operativa che di soddisfazione dei clienti, garantendo la sicurezza dei conducenti e il rispetto delle normative vigenti.

Cosa si intende per parco veicoli o flotta aziendale?

Quando parliamo di "parco veicoli" o “flotta aziendale” ci riferiamo a un insieme di veicoli utilizzati da un'azienda per scopi commerciali. I veicoli possono essere di vario tipo, come automobili, furgoni, camion o autobus, e vengono impiegati per trasportare merci, persone o attrezzature.

La gestione di questi parchi veicoli può essere una sfida, specialmente per le aziende che hanno un numero di veicoli elevato da monitorare e gestire. Con l'ausilio di tecnologie digitali e software dedicati, i responsabili delle flotte possono ottimizzare le operazioni, monitorando la posizione e le prestazioni dei mezzi, pianificando percorsi efficienti, gestendo le manutenzioni e automatizzando i processi.

Quali sono le competenze di un Fleet Manager?

L’obiettivo di un Fleet Manager è quello di aumentare l’efficienza operativa del proprio parco mezzi e di migliorare la sicurezza di veicoli e conducenti. Gestire una flotta di veicoli, indipendentemente dalla dimensione, comporta il monitoraggio di molti elementi e di molteplici fattori in gioco.
Il fleet manager è spesso anche il responsabile dell’acquisizione, della manutenzione e dell’efficienza del parco auto aziendale.
Il fleet manager svolge un ruolo fondamentale per la supervisione, il coordinamento e la pianificazione delle operazioni e delle necessità di una flotta di veicoli.
Operando in collaborazione con i manager di diversi reparti ha infatti la responsabilità di garantire la miglior scelta possibile per un driver, sia in termini di veicolo da utilizzare che di organizzazione delle risorse aziendali, al fine di assicurare puntualità nel rispettare le tempistiche negli appuntamenti, nelle consegne e nello svolgimento dei lavori.
Ha inoltre la necessità di identificare nuove opportunità per ottimizzare l’efficienza della flotta e per massimizzare la redditività dell’azienda.

Perché FleetUP aiuta ridurre i consumi e l’inquinamento ambientale?

Grazie all'Intelligenza Artificiale FleetUP è in grado di assegnare il veicolo più idoneo in base alle necessità di utilizzo.
FleetUP è il software di Fleet Management che, grazie ad un algoritmo di assegnazione delle risorse, è in grado di scegliere il veicolo più idoneo tra quelli disponibili in base al chilometraggio, all'usura e soprattutto all'impatto ambientale che ne deriva.

In base al percorso inserito in fase di prenotazione il software dà sempre priorità ai veicoli con la minor emissione di CO2. FleetUP è anche in grado di rilevare e controllare degli stili di guida e verificare le emissioni di CO2 emesse dal parco auto.

FleetUP gestisce anche flotte miste (automezzi, veicoli commerciali, mezzi da lavoro, ecc.)?

Sì, all’interno di FleetUP è possibile gestire qualsiasi tipologia di veicolo. Su richiesta è possibile creare etichette e tag personalizzati per esigenze specifiche.

Scelgo di passare a FleetUP per gestire la mia flotta. Devo inserire manualmente tutti i dati dal mio attuale sistema di gestione? 

No, in fase di startup è prevista anche l’import massivo di tutti i dati esistenti relativi alla flotta.  

Devo inserire un nuovo veicolo all’interno della mia flotta. È necessario compilare manualmente tutti i campi?

No, FleetUP è in grado di popolare automaticamente i campi anagrafici del nuovo veicolo partendo dal VIN o dalla targa. 

La mia azienda ha diverse sedi e unità organizzative. Posso gestirle con FleetUP?

Si, con FleetUP è possibile organizzare la flotta suddividendola in sedi, unità organizzative, business unit, filiali o punti vendita e monitorarne tutti i parametri sia tramite vista globale che dettagliata. Avendo a disposizione i valori del singolo veicolo per singola unità è possibile imputare le competenze ai relativi centri di costi. 

FleetUP gestisce i fringe benefit? 

Si, FleetUP effettua il calcolo del fringe benefit basandosi sempre sull’ultimo aggiornamento delle tabelle ACI. 

È possibile differenziare gli accessi in base al profilo utente?

Si, è possibile creare profili utenti con privilegi differenti assegnando a ciascuno di essi viste diversificate. 
Le informazioni all’interno del software verranno quindi mostrate in base alla tipologia di utente.

Con FleetUP posso gestire le carte carburante?

Grazie all’interfacciamento con la maggior parte delle compagnie energetico-petrolifere, FleetUP permette di importare il file dei gestori e ripartisce automaticamente i dati su ciascun veicolo.

Con FleetUP posso gestire i contratti di noleggio?

Con FleetUP puoi monitorare i contratti di noleggio in essere del tuo parco auto aziendale e tenere sotto controllo le eventuali scadenze chilometriche.

FleetUP offre funzioni di reportistica?

Si, FleetUP è dotato di numerose funzioni di reportistica. Oltre ad una dashboard generale sull’andamento della flotta e una reportistica sugli alert, è dotato di una dashboard “green” per una rappresentazione di immediata interpretazione delle emissioni.

Nell’area report un’ampia sezione (anche in versione pivot) è relativa a costi e consumi, fondamentali per il calcolo dei TCO.
Vuoi creare grafici o ulteriori tabelle? Tutti i report sono esportabili in formato excel.

FleetUP può essere integrato con altri software e/o infrastruttura IT? 

FleetUP è progettato per potersi interfacciare con tutti i sistemi aziendali (ad esempio gestionale, HR, Active Directory, sostenibilità aziendale). In fase analisi vengono definite esigenze e necessità.

Vorrei una funziona specifica non presente nel software, è possibile realizzarla?

FleetUP è altamente customizzabile. FleetUP è interamente realizzato da Infor e grazie ad un team di sviluppatori che lavora quotidianamente sulla piattaforma è possibile realizzare funzioni ad hoc e aggiungere/modificare caratteristiche del software (previa analisi di fattibilità).

È disponibile anche una versione mobile di FleetUP?

FleetUP è un’applicazione web-based e può essere utilizzata da qualsiasi pc collegato a Internet/intranet. 
Alcune funzioni specifiche sono state create appositamente per l’utilizzo su smartphone e tablet, come ad esempio: 
- la prenotazione di un veicolo in pool 
- il ritiro e la riconsegna di un veicolo in pool 
- inserimento/rilevazione chilometrica

Voglio personalizzare FleetUP con il mio logo e i miei colori aziendali, è possibile?

Si, FleetUP può essere personalizzato con colori e loghi aziendali in modo che l’applicazione sia in linea con l’immagine coordinata dell’azienda.

Come viene fornito FleetUP?

FleetUP è fornito come servizio “SaaS”. Può essere erogato in cloud oppure installato on premise.

FleetUP è un prodotto Infor

Infor da oltre 30 anni è presente nel mercato IT per affiancare le imprese nel percorso di digital transformation, progettando soluzioni personalizzate e future-proof.
Grazie a 5 business unit verticali e team specializzati puoi contare su soluzioni affidabili e in continua evoluzione tecnologica.
FleetUP è un prodotto di Infor Srl SB
Via G. P. Sardi 14/B, 43124 - Alberi (Parma) - ITALY
infor.gruppoinfor.it
Realizzato in Italia 
Copyright © 2021 Infor Srl SB | P.IVA 01712800349