Monitoraggio veicoli aziendali

Tieni sotto controllo i percorsi della tua flotta auto

Localizza e monitora i veicoli della flotta auto

La scelta di un software di geolocalizzazione e monitoraggio dei veicoli aziendali offre numerosi vantaggi, tra cui una gestione più efficiente del parco veicoli, monitoraggio in tempo reale delle posizioni, miglioramento del comportamento di guida, adattabilità alle nuove assegnazioni e possibilità di prendere decisioni informate

Contribuisce, inoltre, al risparmio di denaro attraverso l'ottimizzazione delle rotte e la riduzione dei costi operativi, fornendo un controllo dettagliato e immediato sulla flotta aziendale.
SCOPRI FLEETUP
Portale Fleet Manager FleetUP - geolocalizzazione e tragitti

Monitoraggio veicoli aziendali con GPS: come funziona?

Il sistema di posizionamento globale GPS (acronimo del termine inglese Global Positioning System) è un sistema satellitare di navigazione e posizionamento gestito dal governo degli Stati Uniti. Utilizza una rete di satelliti in orbita per fornire informazioni accurate sulla posizione geografica, l'orario e la velocità a dispositivi mobili o ricevitori GPS. 
Il principio di funzionamento si basa sulla misurazione del tempo di percorrenza di segnali radio trasmessi dai satelliti al ricevitore, consentendo la determinazione precisa delle coordinate del ricevitore sulla Terra
Il GPS è ampiamente utilizzato per scopi civili e militari e offre un'accuratezza dell'ordine di pochi metri in condizioni ottimali.
monitoraggio veicoli aziendali

Dispositivi GPS per il monitoraggio veicoli aziendali, cosa devo sapere?

Perché il GPS è necessario per la gestione della flotta?

Il monitoraggio GPS dei veicoli della flotta risulta necessario per:
- gestire e ottimizzare il parco auto,
- aumentare il grado di sicurezza dei propri mezzi,
- lavorare in maniera più efficiente.

Regolamentazione dell'uso dei dispositivi GPS nei veicoli

Il trattamento dei dati di geolocalizzazione dei veicoli aziendali è legittimo per la tutela della sicurezza dei veicoli e dei lavoratori, o anche per la pianificazione in tempo reale dell’attività lavorativa.
- Per legge è necessario informare il conducente della presenza del dispositivo a bordo del mezzo;
- il monitoraggio deve poter essere disabilitato durante le pause lavorative;
- nel mezzo deve essere presente un avviso che indichi che il veicolo è sottoposto a localizzazione

Limiti del monitoraggio GPS per veicoli aziendali ad uso promiscuo

Il trattamento dei dati di geolocalizzazione diventa illegittimo quando la geolocalizzazione viene utilizzata su veicoli aziendali usati anche per finalità private.
Nei veicoli ad uso promiscuo, al fine di preservare la privacy del dipendente, è fondamentale consentire la disabilitazione del monitoraggio durante attività di natura personale con l'auto aziendale, come previsto nei contratti di lavoro che prevedono servizi di comodato. 
RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA

Esclusione della localizzazione

Oltre ad esporre un'informativa ben visibile all'interno del veicolo che informi il dipendente sulla presenza del dispositivo di monitoraggio, con FleetUP si ha la possibilità, tramite un tasto “privato/professionale” di escludere la localizzazione (ferie, pausa, fuori orario lavorativo); il Fleet Manager in questo caso rileva l’attivazione del tasto e non può visualizzare il percorso ma solo i chilometri percorsi, evitando così qualsiasi problema relativo alla privacy.

Rilevamento chilometrico automatico

Il rilevamento automatico del chilometraggio consente di evitare l’inserimento manuale da parte del driver o del fleet manager e permette controlli incrociati con i dati delle schede carburante. Permette, inoltre, un controllo più accurato del rispetto delle manutenzioni grazie a un riferimento chilometrico preciso.
Personalizzazione gestione flotta auto
FleetUP, la gestione della flotta su misura
Non ci credi?
Mettici alla prova!

Localizzazione, tragitti e rilevamento dati con FleetUP

La soluzione di monitoraggio veicoli aziendali con GPS consente di avere in tempo reale la posizione, i tragitti dei mezzi, gli spostamenti e 
lo stile di guida, il consumo carburante, i tempi di sosta e di guida, i tempi di consegna carichi per i mezzi pesanti, e così via.

Inoltre, grazie alle centraline OBD installate sul veicolo, FleetUP acquisisce e analizza i dati diagnostici di funzionamento del mezzo.

Tutti i dati sono inviati al portale dedicato e visualizzati tramite una dashboard avanzata con indicatori e dati di sintesi per una visione d’insieme della flotta a disposizione del fleet manager.
monitoraggio veicoli aziendali

Formato dei dati

Dati disponibili per veicolo, gruppo, marca  o modello:
- Descrizione Evento
- Data inizio e fine evento, durata
- Chilometri inizio e fine evento
Formato di consegna:
- Report Connect con export e opzioni di sottoscrizione
- API Connect

I dati raccolti

Il monitoraggio e tracciamento dei veicoli aziendali rileva il comportamento e lo stile di guida dei conducenti:
- velocità,
- accelerazioni e frenate brusche,
- soste a motore acceso,
- movimenti improvvisi.
Questi dati, abbinati al controllo del chilometraggio e del consumo di carburante, consentono al fleet manager di analizzare nel complesso la gestione del parco auto e attuare miglioramenti operativi, verificare eventuali sprechi e prendere decisioni più informate.
Attraverso la raccolta di questi dati è inoltre possibile attivare i necessari interventi in caso di incidente, ricevere la posizione del mezzo in caso di guasto su strada, rilevare furti o utilizzi non autorizzati e verificare che il driver abbia uno stile di guida sicuro per sé e per gli altri.

Con FleetUP puoi monitorare in tempo reale la posizione dei veicoli della tua flotta, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7
.

Vuoi saperne di più? Parla con un nostro specialista

La sicurezza dei dati raccolti

Secondo le normative il trattamento dei dati di geolocalizzazione dei veicoli aziendali è legittimo per la tutela della sicurezza dei veicoli e dei lavoratori

Il cloud di FleetUP che ospita i dati raccolti è allocato su data center europei in rispetto della normativa sulla protezione dei dati GDPR.

Lettori OBD: cosa sono e come funzionano

L'OBD, acronimo di On-Board Diagnostics, si riferisce a un sistema integrato nei veicoli per monitorare e gestire diversi componenti del motore e dei sistemi di controllo dell'auto. L'OBD è progettato per identificare e segnalare eventuali anomalie o malfunzionamenti dei sistemi del veicolo, compreso il controllo delle emissioni. Inoltre, fornisce informazioni utili ai tecnici durante la diagnostica e la manutenzione del veicolo. Un connettore OBD è spesso situato nell'abitacolo del veicolo e consente l'accesso alle informazioni diagnostiche tramite un'apposita interfaccia diagnostica.

Telemetria dei veicoli: gli stili di guida

Grazie ad un apparato hardware installato sulle auto della flotta si raccolgono i dati per: 
- Tracciabilità posizione veicolo
- Chilometri percorsi e schede attività
- Velocità, soste a motore acceso e eventi bruschi alla guida
- Rilevazione incidenti
- Manutenzione
- Distanza Percorsa
- Consumo carburante

Per quanto riguarda gli stili di guida è importante sapere che un corretto comportamento dei conducenti, ad esempio il rispetto dei limiti di velocità, lo spegnimento del motore durante le soste o evitare frenate brusche, si traduce in:
- Sicurezza
- Sostenibilità
- Risparmio
per la gestione dell'intera flotta auto.
Stili di guida FleetUP

Non hai trovato quello che stavi cercando?

La gestione del parco auto è un sistema complesso, il team di FleetUP può aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. 
Non ne sei convinto?
Parla con un nostro consulente
Commerciale FleetUP
Saverio Liastro,
Account Manager FleetUP

FleetUP è un prodotto Infor

Infor da oltre 30 anni è presente nel mercato IT per affiancare le imprese nel percorso di digital transformation, progettando soluzioni personalizzate e future-proof. 
Grazie a 5 business unit verticali e team specializzati puoi contare su soluzioni affidabili e in continua evoluzione tecnologica. 
CHI SIAMO
FleetUP è un prodotto di Infor Srl SB
Via G. P. Sardi 14/B, 43124 - Alberi (Parma) - ITALY
infor.gruppoinfor.it
Realizzato in Italia 
Copyright © 2021 Infor Srl SB | P.IVA 01712800349