LO SHARING COVID FREE
COME GESTIRE IN SICUREZZA LA FLOTTA AZIENDALE

I consigli per gestire in sicurezza la flotta aziendale

La crisi generata dal COVID-19 si è dimostrata un propulsore importante per molti dei cambiamenti già in atto nella gestione delle flotte aziendali.
Il compito prioritario oggi del Fleet Manager è quello di identificare procedure che garantiscano ai dipendenti condizioni di trasporto in linea con le norme sanitarie, per garantirne un utilizzo in sicurezza, controllabile ed efficiente.
Quali sono i Must Have per la ripartenza in sicurezza della flotta aziendale?

1. Procedure di sanificazione


Ogni azienda dovrà avvalersi di protocolli e regole per la sanificazione, da effettuare con periodicità in base alle specificità di utilizzo del parco auto.
Sanificare non vuol dire igienizzare! Ci si riferisce ad un intervento mirato che prevede l’utilizzo di prodotti chimici, più efficace della disinfezione perché serve a rendere un ambiente ancora più sicuro.

Le operazioni di sanificazione devono essere eseguite da personale debitamente formato, dotato di dispositivi di protezione individuale (come documento aziendale di valutazione dei rischi ex d.lgs. 81/2008 e/o prescritti dalle vigenti disposizioni anti-contagio) e prevedere un adeguato smaltimento dei rifiuti.

La frequenza di sanificazione degli automezzi aziendali non è precisata dalle disposizioni di legge vigenti. La raccomandazione è di eseguire la sanificazione in modo appropriato e frequente, avvalendosi di professionisti che garantiscano la cura che serve nella sanificazione e nel trattare i rifiuti della stessa.
2. Regole per i driver

Oltre alla sanificazione periodica, il fleet manager potrà delegare al personale interno operazioni di disinfestazione dell’abitacolo, necessaria ad ogni cambio di assegnazione del veicolo. In questo caso sta al buon senso del dipendente di utilizzare il kit di igienizzazione: in questo caso dovrà seguire le direttive aziendali ed eseguire le operazioni ben equipaggiato al fine di sanificare al meglio gli ambienti.

3. Software di fleet management


I software per il monitoraggio e la gestione da remoto dei veicoli migliorano l’efficienza della flotta e l’esperienza di utilizzo dei driver. Sono numerosi i vantaggi che si possono ottenere affidandosi ad applicativi per la gestione della flotta aziendale, e mai come in questo periodo alcune risultano strategiche per il fleet manager.

La gestione integrata da remoto consente di gestire in modo fluido le prenotazioni, permettendo al fleet manager di controllare, da qualunque postazione, lo stato delle prenotazioni degli automezzi e programmare le procedure di sanificazione periodiche.
Car sharing covid free FleetUPAnalisi degli stili di guida con FleetUPFleet manager modulo Auto in pool
FleetUP è il sistema di Fleet management di Infor per la gestione del parco auto aziendale. Grazie a FleetUP il fleet management diventa più sicuro ed efficiente:

- Risparmio: permette una sensibile restituzione dei costi del parco auto aziendale grazie al sistema di prenotazioni.
- Integrazione: si interfaccia con tutti i sistemi gestionali ed applicativi già presenti in azienda.
- Sicurezza: raccolta dei dati funzionale alla pianificazione delle manutenzioni e gestione del mezzo.
- Sostenibilità: migliora sensibilmente la fruibilità dei mezzi e favorisce la scelta di quelli più ecosostenibili.
VEDI LE ALTRE NOTIZIE
FleetuUP logo software fleet management

Guida la tua flotta verso il futuro!

RICHIEDI UNA DEMO
CONDIVIDI L'ARTICOLO
Via G. P. Sardi 14/B, 43124 - Alberi (Parma) - ITALY
Copyright © 2021 INFOR srl  | Dati Societari Privacy Policy  |  Cookie Policy  | Informativa Clienti/Fornitori
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram