Dalla ricerca “Noleggio a lungo termine ai privati – La nuova frontiera dell’auto”, condotta da Aniasa e da Bain & Company risulta che anche in Italia è in crescita la formula del noleggio a lungo termine anche per i privati. Ad oggi risultano essere 30.000 gli automobilisti che hanno abbandonato la vettura di proprietà per affidarsi alla formula “tutto incluso” a fronte di un costo fisso e il 40% delle persone intervistate conferma di essere pronto a sperimentare questa nuova nuova formula.

 

Ecco cosa emerge dalla ricerca:

         il 5% degli intervistati dichiara di aver già deciso di noleggiare un’auto

        il 40% del campione si dichiara interessato a farlo in futuro

         1 su 3 non ha mai pensato al noleggio

         1 su 4 ci ha pensato alla formula di noleggio per l’auto privata

I punti di forza più apprezzati dagli intervistati sono la comodità della formula “tutto compreso” e la certezza della rata fissa. In particolare, tra i servizi inclusi più importanti i clienti collocano sul podio l’assicurazione RCA (il 55% del campione la ritiene molto importante), la manutenzione (47%) e la copertura danni e il soccorso stradale (47%). 

Per Gianluca Di Loreto, Partner di Bain & Company, “la nascita del noleggio a privati è stata innescata dal mutato contesto del mercato, auto e non, e dallo sviluppo della sharing economy, ma perché questo canale cresca ulteriormente è necessario che gli operatori del settore mettano la Customer Experience al centro della propria azione, ripensando la propria organizzazione ed i processi aziendali anche in funzione della clientela privata”.

 

Fonte: Il noleggio a lungo termine piace sempre di più ai privati

 

 

————

Stai cercando un software per la gestione delle flotte auto?

Scopri con noi come abbiamo fatto ad ottenere considerevoli risparmi nella gestione delle flotte auto